Davidoff Diadema Fina – Fuma con Noi! 2


davidoff Nicaragua_bandiera  itagency
PREZZO: 18 Euro  Durata fumata:  90 minuti Valut.: 85/100

Davidoff Diadema Fina

Scheda Tecnica:

  • Marca: Davidoff Diadema Fina
  • Vitola: Perfecto
  • Paese di produzione: Nicaragua
  • Manifattura:   A Mano – Tripa Larga
  • Dimensioni: 165×50
  • Capa(wrapper) – Capote(binder) – Tripa(filler):  Nicaragua

La nuova linea Davidoff Nicaragua nasce come “costola” del famigerato Brand internazionale che porta il nome di Zino Davidoff.Come tutti sanno,stiamo parlando di una personalità di assoluto spicco nell’ambito del fumo lento (e non solo) ma soprattutto grande conoscitore e cultore di tutto ciò che riguarda il tabacco e la realizzazione di Sigari.La linea Nicaragua vuole diversificarsi dalla linea principale in quanto benché realizzati nello stabilimento di proprietà Davidoff in Rep.Dominicana; Capa,Capote e la Tripa di questi Sigari sono di provenienza nicaraguense.In ordine cronologico uno degli ultimi Sigari entrato a far parte della “famiglia” Nicaragua é il Diadema Fina nel Settembre del 2014,un double-figurado dalle importanti dimensioni che assieme al Robusto ed al Toro rappresenta il top della linea.

new-davidoff-nicaragua-01

Il Sigaro si presenta in modo molto elegante:un Colorado a metà strada tra il Claro ed il Maduro,la capa é setosa ed estremamente curata in ogni dettaglio. Ciò che colpisce è lo spessore incredibilmente sottile della Capa,indice di una ricercatezza e di una cura nella costruzione di un Sigaro raramente riscontrate.

Altra nota particolarmente lieta è la chiusura eseguita in modo superbo.

L’esame tattile rivela un ripieno davvero corposo e conclude una prima analisi costruttiva superata a pieni voti dal Diadema Fina.

Al naso si percepisce un intenso aroma di cacao amaro mentre l’apertura porta al palato sapori di cacao e vaniglia manifestando un tiraggio lievemente serrato.

L’accensione non presenta problemi di nessuna sorta,tuttavia la sua forma double-figurado provoca nei primissimi puff una fumata un po’ troppo costretta con una lieve bava di fumo che impiega qualche minuto per farsi corposa ma una volta che aumenta il diametro del braciere l’esperienza diviene memorabile.

Il Tercio iniziale é una morbida sinfonia di aromi dolci quali vaniglia,miele e caramello che si alternano al palato e che vengono intervallate da alcune punte più intense di mandorla tostata.

Davidoff Nicaragua Diadema  5Nel secondo Tercio cresce appena l’intensità che comunque si mantiene medio-bassa,rispetto al primo Tercio i sapori sono più intensi:si percepiscono aromi legnosi e lievemente piccanti sulla lingua ed in gola.

L’ultimo Tercio procede in crescendo sia nell’intensità che negli aromi:sapori speziati e di caffè accompagnano il fumatore fino agli ultimi puff.

Sigaro eccezionale nell’evoluzione,sempre gradevole (sentori tannici completamente assenti) e caratterizzato da una combustione perfetta che non ha mai causato irregolarità dell’anello.La cenere è molto compatta e tendente al bianco.Di certo non é la Fortaleza il suo punto forte quindi non farà innamorare coloro i quali prediligono le fumate di grande carattere ma ad onor del vero bisogna dire che le fumate di carattere non andrebbero ricercate in tabacchi nicaraguensi noti invece per la loro dolcezza.

SCHEDA DEGUSTATIVA:

  • Costruzione: 5/5
  • Intensità: 5/5
  • Evoluzione: 5/5
  • Persistenza: 4/5
  • Valutazione: 85/100

Le immagini e i marchi sono dei legittimi proprietari. Non si intende sponsorizzare alcuna casa produttrice ed alcun marchio.
Si ricorda inoltre che secondo l’articolo 46 L.29/12/1990 il fumo nuoce gravemente alla salute

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “Davidoff Diadema Fina – Fuma con Noi!

  • Erminio

    Buon sigaro dal costo eccessivo ……………. comunque la qualità Davidoff è evidente.
    Non ho ben capito l’affermazione “ad onor del vero bisogna dire che le fumate di carattere non andrebbero ricercate in tabacchi nicaraguensi noti invece per la loro dolcezza” …………. io ho trovato spesso sigari nicaraguensi con forza molto accentuata, provare per credere sigari come JdN Dark Corojo Antano, Liga Maestro, Leccia (Luchador), Mombacho, Padron ………

    • Damiano Rossi
      Damiano Rossi

      Ciao Erminio,sono d’accordo con te sul prezzo eccessivo,tuttavia contrariamente a ciò che penso su molti sigari di fascia medio-alta o alta;questo è uno dei pochi per i quali farei uno “sforzo” economico.Sui sigari da te citati devo dire che a breve proverò un Liga Maestro e ti saprò dire meglio.
      Grazie e buone fumate.