Fonseca Delicias – Fuma con Noi! 2


fonseca_thumb bandieracuba diadema
PREZZO:3.70 Euro  Durata fumata:  40 minuti Valut.: 60 /100

fonseca-deliciasScheda Tecnica:

  • Marca: FONSECA
  • Vitola: Delicias
  • Paese di produzione: Nicaragua
  • Manifattura:   A MACCHINA
  • Dimensioni: 123X40
  • Capa(wrapper) – Capote(binder) – Tripa(filler):  Cuba

 

IMG_1693 fonseca_delicias

Fonseca vide la luce nel 1891 per opera proprio di Francisco Fonseca ,figura alla quale si deve tra le altre cose, anche l’introduzione dei Tubos in metallo per la salvaguardia dei Sigari. Ai suoi albori questo Brand era specializzato nella produzione di Puros destinati alla celebrazione di occasioni particolari e questa sua peculiarità viene testimoniata tutt’oggi dalla raffinata carta velina che avvolge totalmente il corpo del Sigaro,la quale é a sua volta sovrastata da un’elegante Anilla che riporta la lettera F.

Sembra quasi un peccato “sfilare” il Sigaro dalla carta velina,ma la fumata necessita questa “violenza”.

La capa si presenta liscia ,asciutta ed abbastanza tirata; la fattura é talmente regolare che risulta fin troppo facile riconoscere la lavorazione a macchina. Continuando a descrivere la capa,essa é caratterizzata da un intenso Colorado ambrato; all’olfatto si avvertono in modo assai lieve sentori di nocciole e mandorle; provo il tiraggio:leggermente serrato ma sufficiente per poterlo fumare senza problemi.

Si passa all’accensione.Il Tercio iniziale introduce quello che sarà con monotona insistenza lo spartito dell’intera fumata:intensità medio-bassa con odori di crosta di pane e sapori dolciastri di miele d’acacia. Nel secondo Tercio l’intensità non accenna a mutare,nasce qualche punta di fogliame secco e di fieno che sostituisce gli aromi più dolci del Tercio precedente (aromi che al sottoscritto non erano affatto dispiaciuti). Il Tercio finale mantiene costante l’intensità e solo nei puff finali si scorgono i primi ed ultimi segnali di vigore quali sentori di cuoio e pellame.

Nel complesso si tratta di un Sigaro caratterizzato da un primo Tercio molto interessante,ma deludente per quello che riguarda gli altri due.La scarsa evoluzione era tuttavia da aspettarsi a causa della lavorazione a Tripa Corta (per il ripieno non sono state utilizzate foglie di tabacco intere), che rende il sigaro sufficientemente godibile ma povero dal punto di vista aromatico.La cenere è di un bianco candido e di buona consistenza,così come buona è la combustione del braciere durante tutto l’arco della fumata.

SCHEDA DEGUSTATIVA:

  • Costruzione: 4,5/5 
  • Intensità:       2,5/5 
  • Evoluzione:   2/5
  • Persistenza: 3/5 
  • Valutazione: 60/100

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “Fonseca Delicias – Fuma con Noi!

  • Alberto Isidori

    Salve sig. Rossi,
    Innanzitutto complimenti per queste puntuali recensioni. La seguo da tempo e non vedevo l’ora che si parlasse di questo sigaro. Premetto di essere un amante di questo ‘mostro sacro’ di tabacco, soprattutto per la sua presentazione elegante e raffinata. Mi trovo abbastanza d’accordo su tutto, se non fosse che nel secondo Tercio sono abituato a sentire un appena accennato aroma di quercia ed un ben più intenso sentore di faggio. Si trova d’accordo con me? Inoltre come non accennare all’accompagnamento superbo di un bel brandy liscio! La saluto porgendole i miei complimenti anche per la scelta delle foto allegate che sicuramente permettono al lettore di assaporare la fantastica atmosfera che si presenterà in seguito leggendo il tutto.

    Le auguro una piacevole serata, sicuramente in compagnia dei suoi compari!

    • Damiano Rossi
      Damiano Rossi

      Ciao Alberto,
      In effetti non è insolito trovare dei grandi estimatori di Fonseca come lei anche se spesso tende ad essere messo in secondo piano rispetto a Brand con maggiore appeal.Per quanto riguarda il sigaro,come già ho scritto ho apprezzato molto il primo Tercio,quello con aromi più dolci mentre gli ultimi due come sostiene anche lei acquistano aromi più legnosi anche se a dir il vero non sono stato in grado di entrare nello specifico data anche la debole intensità del Puro in questione.La saluto ringraziandola per i complimenti e le auguro buone fumate.
      DR