Il sigaro toscano: linea d’autore


Proseguiamo il viaggio tra i toscani, oggi affrontiamo la linea denominata “d’autore”.

Ricordiamo che nella nostra WikiCigar c’è la sezione dedicata al Toscano con tutti i dettagli su questi sigari.

Sigari-Autore-grande

La linea “d’autore” si contraddistingue per il fatto che i sigari sono dedicati a personaggi italiani che hanno avuto una importanza storica, i pacchetti sono verde, bianco e rosso, ed affiancati vanno a formare la bandiera italiana, hanno stagionatura di 6 mesi e sono composti da tabacco kentucky.


 

 

TOSCANO GARIBALDI

toscano-garibaldi

Il sigaro è dedicato ovviamente a Giuseppe Garibaldi, che ha scritto pagine di storia, ma che era anche un fumatore di toscano.

Nati dalla passione di Mario Soldati, grande fumatore di toscani, durante una giornata dedicata alla scelta dei suoi sigari direttamente presso la Manifattura, notò che alcuni dei sigari avevano un colore più chiaro, ed un gusto più dolce e delicato. Tali sigari provenivano dalla Manifattura di Cava de Tirreni, così suggerì una linea diversa di toscani, proprio quella conosciuta oggi come Garibaldi.

La differenza proveniva dal fatto che in Campania il sigaro veniva prodotto con foglie provenienti sia dalla Toscana che dalla Campania, questo mix rendeva il gusto diverso.

Messi in commercio nel 1982, al centenario della morte di Garibaldi, sono fabbricati a macchina ma con una cura particolare, infatti una sigaraia orienta le nervature della foglia in modo da renderle parallele all’asse del sigaro che si va a formare.

Prodotto con Kentucky campano per tutta la sua interezza, come detto viene stagionato per 6 mesi. Ogni sigaro è celophanato e l’etichetta raffigura Garibaldi.

Adatto ai neofiti per la sua leggerezza e dolcezza, e proprio per queste caratteristiche è un sigaro adatto anche a fumate mattutine.

Scatola da 5 pezzi, prezzo 5.00 euro


TOSCANO MODIGLIANI

modiglianiRealizzato al 100% con tabacco Kentucky; essiccato in modalità dark fired cured, quindi a fuoco presso le coltivazioni utilizzando anche legni di alberi da frutto; anch’esso con una stagionatura di sei mesi.

Gusto intenso e aromatico. Dedicato a fumatori che hanno già familiarità con i sigari interi ma vogliono qualcosa di più intenso e leggermente più corposo.

Scatola da 5 sigari celophanati, con etichetta dedicata “All’artista italiano” , artista che ha rappresentato perfettamente lo stile e il carattere della nostra nazione, quindi firmata dallo stesso.

Come per la tutta la linea “d’autore”, anche questo sigaro risulta dolce e aromatico, con note fruttate.

Per il ripieno si utilizza Kentucky importato, mentre per la fascia tabacco italiano.

Esiste anche una versione di questo sigaro in edizione limitata

Scatola da 5 pezzi, prezzo 7.00 euro


 

TOSCANO SOLDATI

 

soldati

Altro sigaro dedicato ad un personaggio storico italiano, anch’egli amante dei sigari Toscani.

Come già anticipato nella descrizione del Garibaldi, fu proprio Mario Soldati a suggerire la linea di sigari più dolci così come la conosciamo oggi.

Commercializzato nel 2006, fatto interamente con Kentucky italiano,

Leggere note di sapidità da sottolineare.

Etichetta che porta la firma dell’artista.

Scatola da 5 pezzi, prezzo 9.00 euro

 

 

 


 

TOSCANO MASCAGNI

tob-tosc-mascagni_318_general

Fa parte di una edizione limitata al momento non disponibile, almeno non lo sono riuscito a trovare neanche online, dedicato al musicista italiano, anch’egli amatore del sigaro Toscano.

Artista che si accompagnava sempre, in ogni suo movimento al suo sigaro, durante le prove, a casa, ovunque.

Presentato nel 2013, Il sigaro Mascagni, ha un gusto aromatico/leggero, una forza media, molto armonico, equilibrato e pulito.

Il sigaro è disponibile in edizione limitata nella confezione da cinque sigari cellophanati singolarmente.
Scatola da 5 pezzi, prezzo 8.00 euro

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.