JdN Cuenca y Blanco Corona Real – Fuma con Noi!


Joya Nicaragua_bandiera logo_lubinski
PREZZO: 6 Euro  Durata fumata:  100 minuti Valut.: 82/100

cuenca_y_blanco1

Scheda Tecnica:

  • Marca: Joya de Nicaragua CyB
  • Vitola: Corona
  • Paese di produzione: Nicaragua
  • Manifattura:   A Mano – Tripa Larga
  • Dimensioni: 140×46
  • Capa(wrapper) – Capote(binder) – Tripa(filler): Ecuador – Rep. Dominicana – Nicaragua/Peru’

jdn_cigars_cigar_cyb_complete
JoyadeNicaraguaCuencayBlancoCyBLonsdale-3

La CyB é una linea di sigari che il noto Brand Joya de Nicaragua ha voluto dedicare ai suoi due più stimati Master Blend: Alejandro Cuenca e Josè Blanco, i quali al fine di ottenere un prodotto unico sul mercato hanno selezionato la migliore materia prima proveniente da ben quattro paesi diversi.

I paesi in questione sono: Nicaragua e Perù (filler), Rep.Dominicana (binder), Ecuador (wrapper).

Questo Corona Real si presenta con una fascia di un brillante colorado claro dai toni tendenti al dorato.Al tatto è grassa,quasi untuosa e si percepisce una leggera ruvidità. La costruzione è ottima ed il riempimento regolare per tutta la sua lunghezza.I profumi emanati sono intensi e ricchi,i sentori sono prevalentemente floreali.A crudo il tiraggio è aperto ed i sapori in bocca leggermente aciduli.L’ingresso è caratterizzato da sapori dolci molto piacevoli al palato con un retrogusto che conserva la componente acidula avvertita a crudo.L’esordio è leggero e delicato con una finezza rara ed un’aromaticità unica:sentori vegetali e balsamici con un lieve sottofondo mieloso.

 

cuenca_y_blanco

Proseguendo,i sapori sapidi prendono il sopravvento con qualche sporadico acuto tannico (molto leggero).Corposi aromi terrosi avvolgono il palato senza però aggredirlo,l’intensità si mantiene media.

 

cat-cigars-cyb_613_large

Nell’ultima parte nascono piccoli problemi di combustione:la fascia inizia a bruciare più lentamente e si fanno necessari alcuni interventi correttivi.Il bouquet aromatico procede sulla stessa riga del Tercio centrale con l’aggiunta di intense note tostate.Permane la sapidità dei sapori con un gradito ritorno del retrogusto acidulo che aveva caratterizzato l’inizio del Sigaro. L’intensitá non è eccessiva e la fumata risulta godibile fino all’ultimo puff.

Nonostante qualche piccola noia nel finale,la combustione è stata regolare e l’anello è avanzato con una buona uniformità.Cenere solida color acciaio,mole di fumo densa e corposa.

Da sottolineare il rapporto qualità prezzo davvero interessante di questo Sigaro.Se lo scopo dei due Master Blend era quello di creare manufatti dall’aromaticità fuori dal comune,per quello che riguarda questo Corona Real,hanno centrato in pieno l’obiettivo.

 

SCHEDA DEGUSTATIVA:

  • Costruzione: 4.5/5
  • Intensità: 3/5
  • Equilibrio: 5/5
  • Evoluzione: 3.5/5
  • Persistenza: 4.5/5
  • Valutazione: 82/100
 

Le immagini e i marchi sono dei legittimi proprietari. Non si intende sponsorizzare alcuna casa produttrice ed alcun marchio.
Si ricorda inoltre che secondo l’articolo 46 L.29/12/1990 il fumo nuoce gravemente alla salute.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.