Partagas Coronas Senior – Fuma con Noi!


partagas_thumb bandieracuba diadema
PREZZO: 6.20 Euro  Durata fumata:  60 minuti Valut.: 70/100

senior

Scheda Tecnica:

  • Marca: Partagas coronas senior
  • Vitola: Eminentes
  • Paese di produzione: Cuba
  • Manifattura:   A Mano – Tripa Larga
  • Dimensioni: 132×42
  • Capa(wrapper) – Capote(binder) – Tripa(filler):  Cuba

Del marchio Partagàs si è già detto molto se non tutto,così come dei suoi prodotti più celebri,consumati,discussi ed analizzati numerose volte in un numero non precisato di ambiti.La piacevole sorpresa della quale ho intenzione di scrivere oggi riguarda un Sigaro Partagás meno noto,con meno appeal rispetto ad altri, ma in grado di offrire un’esperienza di fumata che nulla deve invidiare a quelle offerte da Sigari dello stesso brand dal costo decisamente più elevato.

Party_short

Mi riferisco al Coronas Senior, Sigaro che a mio avviso presenta uno tra i migliori rapporti qualità prezzo di tutta la gamma Partagàs.

La Capa si distingue per un colorado claro tendente al beige,opaca alla vista e particolarmente liscia e regolare al tatto: tastandolo per tutta la sua lunghezza non si avvertono grinze,zocche o discontinuità della fascia.Sempre grazie al tatto possiamo apprezzare l’uniformità del riempimento,abbondante ma non esagerato.

A crudo si apprezzano aromi intensi di caffè e crosta di pane nonostante un tiraggio lievemente serrato.

Il primo Tercio é contraddistinto da una Fortaleza media e da una paletta aromatica inclinata verso aromi di caffè tostato.La singolarità di questo esordio é rappresentata da alcune punte piccanti avvertite in gola al susseguirsi dei primissimi puff.

Il Tercio centrale inizia con note amare sulla lingua e sentori tipici della frutta secca (nocciole e mandorle a primeggiare),inizia a crescere il livello di intensità;al procedere della fumata la bocca si fa sempre più asciutta ma non si riscontrano sensazioni affossanti.

Partagas-Coronas Senior Tu

Nel terzo Tercio esplode l’intensità che si fa decisamente elevata così come maggiormente intensi,ruvidi e terrosi si fanno gli aromi sprigionati.Il palato resta assolutamente appagato sebbene appena infastidito dai timidi aromi tannici che nascono proprio in conclusione di fumata.

La combustione si é mostrata sempre regolare,l’anello non ha quasi mai necessitato di correzioni.Mole di fumo densa ma non eccessiva,cenere compatta,tendente al perla e che si sfalda davvero difficilmente.

Spesso si tende a criticare (talvolta a ragione) la qualità dei sigari Avana,non più degna della storia che li ha resi celebri (ad eccezione delle più curate e costose Limited Edition).Tuttavia questo Coronas Senior ha dimostrato che ancora si può trovare  un’ottima qualità e fattura ad un prezzo contenuto.

SCHEDA DEGUSTATIVA:

  • Costruzione: 4/5
  • Intensità: 4/5
  • Evoluzione: 3.5/5
  • Persistenza: 4.5/5
  • Valutazione: 80/100

Le immagini e i marchi sono dei legittimi proprietari. Non si intende sponsorizzare alcuna casa produttrice ed alcun marchio.
Si ricorda inoltre che secondo l’articolo 46 L.29/12/1990 il fumo nuoce gravemente alla salute

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.