Vegafina Nicaragua Robusto- Fuma con Noi!


Marca: VEGAFINA

vegafina_brand_logo
Vitola:  Nicaragua Robusto repdomenicana
Paese di produzione: Rep. Dominicana
Manifattura:   A Mano – Tripa Larga
Dimensioni: 12,7×50 diadema
Capa(wrapper) – Capote(binder) – Tripa(filler):  Nicaraguan Habana 2000, Jalapa – Nicaraguan Seco, Jalapa – Nicaraguan Ligero, Jalapa, Nicaraguan Viso, Esteli, Nicaraguan Seco, Jalapa
PREZZO: 5,30 Euro
Durata fumata:  60 minuti
Valutazione:
IMG_5197 IMG_5195
Oggi fumiamo un sigaro tutto Nicaraguense, a dispetto del paese di produzione, la Rep. Dominicana, il Vegafina Nicaragua Robusto.

Un robusto, veramente ben costruito, dalle venature appena percettibili, grasso e chiuso alla perfezione. Un piede definito in modo impeccabile e una testa ricoperta molto bene.

Nulla da dire sul riempimento che non appare nè esagerato nè scarso.

I colori bruni della capa la fanno da padrone.

IMG_5199 IMG_5198
Una volta tagliato il tiraggio sembra leggermente serrato, cosa che scomparirà una volta acceso, i puff arrivano senza forza e in modo pieno arricchendo il palato. A credo emanava sentori di frutta secca, ma una volta acceso si devia completamente e giungono aromi che ricordano leggermente il caffè.

Forza media espressa sin dall’inizio, con il consumarsi dei terci si passa dal caffè alla frutta secca nuovamente, per poi terminare con note legnose e di bosco.

Una evoluzione non particolare, ritornano spesso gli stessi aromi, ma con intensità leggermente diverse, ma tutto sommato un ottimo sigaro per l’equilibrio che ha dimostrato, per la discreta costruzione e per la combustione eccelsa.

La cenere non è particolarmente compatta, ma riesce a mantenere un braciere ottimale, in post fumata discreta persistenza, in cui i sentori di legno sono quelli più marcati.

IMG_5196 IMG_5201
IMG_5200 IMG_5203
IMG_5206

 

 

  

Le immagini e i marchi sono dei legittimi proprietari. Non si intende sponsorizzare alcuna casa produttrice ed alcun marchio.
Si ricorda inoltre che secondo l’articolo 46 L.29/12/1990 il fumo nuoce gravemente alla salute.

Massimiliano R.

Informazioni su Massimiliano R.

Fumo dal 2001, non sono un esperto, ho un palato d'amianto. Ho attraversato molte fasi da fumatore lento, c'e' sempre qualcosa da scoprire, non bisogna fermarsi alle convinzioni altrui ma crearne di proprie, sempre pronti a cambiare idea pero'.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.