Vegas Robaina 1


_Vegas_Robaina_Don_Alejandro

Marca nata come tributo da parte di Habanos e di tutta Cuba verso don Alejandro Robaina, forse il più famoso veguero  di tutta l’isola, che custodiva una storia unica di tradizione per il tabacco che risale al 1845.

La marca e’stata intitolata quando Don Alejandro era ancora in vita, cosa accaduta anche per Upmann e Jaime Partagas, ma possiamo dire serenamente che non e’ cosa comune.

Era comunque un desiderio espresso dallo stesso contadino quello di avere una linea a lui dedicata, come quello di vedere il Papa, desiderio anche quello avverato quando il Pontefice arrivo’ a Cuba nel 1998.

CR_vegas_unicos

Nato il 10 maggio 1919 e morto il 17 aprile 2010 Don Alejandro deve la sua fama al fatto che la sua piantagione e quindi i suoi tabacchi hanno prodotto per anni  le migliori foglie di Cuba per la fascia (capa) dei sigari avana di livello top, piantagione  situata a Cuchillas de Barbacoa, nel distretto di San Luis a Vuelta Abajo

La marca è stata lanciata nel mercato spagnolo nel 1997, presentata presso l’hotel Ritz di Madrid alla presenza anche del Re Juan Carlos I, e successivamente a Barcellona, dove ha riscosso immediatamente un grande successo tanto da costringere i vertici di Habanos ad inserirla in tutti i mercati del mondo in brevissimo tempo.

I sigari sono prodotti nella fabbrica José Martí de L’Avana, fabbrica inizialmente esclusiva della marca H. Upmann che tuttavia produce una buona parte degli avana.

cygara-VEGAS-ROBAINA

Al momento in Italia sono distribuiti 3 formati, o vitolas, di eccellente qualità, sigari molto rotondi ed equilibrati da essere menzionati nelle migliori riviste di settore.

  • Famosos (vitola Hermoso n.4 – Lunghezza 124mm, Diametro 19,84mm);
  • Unicos (vitola Piramide – Lunghezza 156mm, Diametro 20,64mm);
  • Don Alejandro (vitola Prominente – Lunghezza 194, Diametro 19,45mm);

vitolasrobaina

Dopo la morte di don Alejandro, il marchio Robaina continua a mantenere la sua qualità e prestigio nel mercato estero, con sigari dalla forza media che sono adatti sia a fumatori esperti che fumatori meno esperti.

robaina_hauser

Il segreto di questa azienda rimane la cura del tabacco con tecniche ecologiche e l’abilità dei propri contadini, entrambe caratteristiche della vecchia Azienda, che resta una delle mete piu’ vistate di Cuba. E’ noto che Don Alejandro abbia firmato autografi per Sting e Pavarotti.

Come detto sono tantissimi i visitatori che ogni giorno nei loro tour cubani visitano le terra di don Alejandro alla ricerca di qualche fotografia e qualche sigaro prodotto al momento.

Tutti i sigari Vegas Robaina si presentano in scatole da 25 unità e sono prodotte Totalmente a Mano con Tripa Larga.

 

robainat

Di seguito una serie di video molto interessanti:

 

 


Le immagini e i marchi sono dei legittimi proprietari. Non si intende sponsorizzare alcuna casa produttrice ed alcun marchio.
Si ricorda inoltre che secondo l’articolo 46 L.29/12/1990 il fumo nuoce gravemente alla salute.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “Vegas Robaina